Grottaferrata, Lino Banfi riceverà un encomio solenne dal Sindaco per i suoi alti meriti artistici

Grottaferrata, Lino Banfi riceverà un encomio solenne dal Sindaco per i suoi alti meriti artistici

Grottaferrata – Domenica 20 ottobre 2024, alle ore 11:00, presso il Cinema AlFellini di Grottaferrata, si terrà un evento di grande rilevanza per il mondo del cinema e dello spettacolo italiano. In occasione della presentazione del libro di critica cinematografica “Dalla parte di Lino… Vai avanti, cretino! Apparizione e storia evolutiva della specie banfiota”, scritto da Massimiliano Bianconcini e dedicato ai personaggi interpretati dal celebre attore Lino Banfi, il Sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo, consegnerà a Banfi un encomio solenne per i suoi alti meriti artistici.

Il libro di Bianconcini, edito da Santelli, è un tributo ironico e originale alla carriera di Banfi, che ha attraversato 27 anni di successi, dal 1960 al 1987. Il volume esplora in maniera critica e approfondita i tanti personaggi comici e grotteschi che hanno reso Banfi un simbolo della comicità italiana, tanto amato da generazioni di spettatori. L’evento sarà moderato da Tommaso Mascherucci, con la presenza e il contributo dello stesso Lino Banfi. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Giornalisti 2.0.

Il Sindaco Di Bernardo ha espresso grande soddisfazione per poter conferire un tale riconoscimento all’attore di Andria, dichiarando: «Sono davvero contento di poter conferire il solenne encomio della Città di Grottaferrata a un grande attore e uomo di spettacolo come Lino Banfi che nel corso della sua bellissima carriera ha saputo far ridere, piangere e riflettere sulla vita generazioni di italiani. Saper unire giovani e meno giovani, essere transgenerazionali e ricordato da tutti per battute comiche immortali è il segno della grandezza di un attore. Della sua grandezza».

Il primo cittadino ha voluto ringraziare anche Massimiliano Bianconcini per il suo prezioso contributo alla cultura cinematografica italiana, sottolineando l’importanza di questo libro per l’organizzazione dell’evento: «Ringrazio anche Massimiliano Bianconcini che ha scritto un libro originale e ironico sui tanti personaggi cinematografici a cui ha dato verve Lino Banfi, che sarà presentato in contemporanea e che ci ha permesso di organizzare questo evento».

Nel libro, Bianconcini analizza la “specie banfiota”, tracciando una sorta di evoluzione esistenziale dei personaggi interpretati da Banfi. L’autore individua nelle caratteristiche comiche e tragicomiche del “banfiota” tratti come l’inettitudine e la sfortuna, disegnando parallelismi con figure mitiche come Edipo, il cui destino viene compiuto, nel bene e nel male, con una spiccata ironia. Il saggio offre anche spunti critici inaspettati, esplorando il ruolo socio-culturale dei personaggi di Banfi nei film di registi come Marcello Fondato e Nanni Loy, per i quali Banfi incarnava simboli come il “guardiano del Capitale” o il “Direttore di carcere”.

Durante la presentazione, verranno messe in evidenza le linee esistenziali, tragicomiche e profondamente umane che caratterizzano i personaggi di Banfi, rendendo omaggio a un attore che ha saputo lasciare un segno indelebile nella cultura e nell’immaginario collettivo italiano.

Lino Banfi, amato per la sua capacità di far sorridere con il cuore, sarà il protagonista di una mattinata ricca di emozioni, in cui il pubblico potrà riscoprire la sua lunga carriera attraverso gli occhi di un critico appassionato.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 12 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati