Roma, “Io Non Rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Roma, “Io Non Rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

La Regione Lazio partecipa alla campagna “Io Non Rischio”, nelle piazze domenica 13 ottobre per la Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri. Obiettivo: diffondere consapevolezza e buone pratiche per ridurre i rischi di terremoti, alluvioni, incendi e rischi vulcanici

Roma – La Regione Lazio aderisce alla campagna nazionale “Io Non Rischio”, un’iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sulle buone pratiche di protezione civile. Domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri, volontarie e volontari saranno presenti in 37 piazze della regione per diffondere informazioni utili e promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi naturali.

“Io Non Rischio” mira a educare i cittadini sulle azioni concrete che possono adottare per ridurre i rischi legati a terremoti, maremoti, alluvioni, incendi boschivi e rischi vulcanici in Italia. La campagna è frutto della collaborazione tra scienza, volontariato e istituzioni e si propone di trasformare la consapevolezza in azione attraverso comportamenti quotidiani responsabili.

La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile insieme ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ReLUIS e Fondazione CIMA, in collaborazione con le Regioni, le Province Autonome e l’ANCI. Il coinvolgimento attivo dei cittadini è cruciale per mitigare l’impatto dei disastri naturali e migliorare la sicurezza delle comunità.

Piazze coinvolte nel Lazio

In tutta la Regione Lazio, volontari e volontarie saranno presenti in numerose piazze, tra cui:

  • Roma Capitale: Piazza del Colosseo, Piazza del Popolo, Piazza San Cosimato, Piazza dei Mirti, e altre.
  • Città Metropolitana di Roma: Albano Laziale, Anzio, Frascati, Pomezia, Tivoli, tra le varie località.
  • Provincia di Frosinone: Anagni, Sora, Paliano, Piglio.
  • Provincia di Latina: Sperlonga, Minturno, Terracina, Aprilia.
  • Rieti: Piazza Vittorio Emanuele II.
  • Provincia di Viterbo: Bolsena.

Open Day della Protezione Civile

Sempre il 13 ottobre, la Direzione Regionale “Emergenza, Protezione Civile e NUE 112” organizza un open day presso la sede operativa di Via Laurentina 631. I cittadini avranno l’opportunità di visitare la Sala Operativa della Protezione Civile, il Centro Funzionale Regionale e la Centrale Unica di Risposta del Numero Unico di Emergenza 112, con brevi sessioni formative a cura del personale esperto.

Per partecipare all’open day, è richiesta la prenotazione online al seguente link: Prenotazioni Open Day.

Per maggiori dettagli e per consultare materiali informativi, si possono seguire gli aggiornamenti della campagna sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui social utilizzando l’hashtag #iononrischio2024.

La partecipazione a “Io Non Rischio” rappresenta un’occasione preziosa per comprendere meglio il nostro ruolo nella riduzione dei rischi e per contribuire attivamente alla protezione del territorio e della comunità.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 10 Ottobre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati