Castelli Romani e Agenda 2030: buone pratiche bibliotecarie in collaborazione internazionale

Castelli Romani e Agenda 2030: buone pratiche bibliotecarie in collaborazione internazionale

Una delegazione di bibliotecari romeni in visita ai Castelli Romani. Comunicato stampa

Castelli Romani – Un incontro significativo e ricco di scambi ha avuto luogo il 7 e 8 ottobre scorsi, quando il Consorzio Sistema Castelli Romani ha accolto una delegazione di bibliotecari romeni dell’Associazione Nazionale delle Biblioteche Pubbliche Rumene (ANBPR). La visita si inserisce nell’ambito di un progetto Erasmus focalizzato su attività green e sul raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 nelle biblioteche. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con l’associazione nazionale Rete delle Reti, di cui il Consorzio è uno dei membri fondatori, impegnata nella promozione della cooperazione tra sistemi bibliotecari italiani.

Lunedì 7 ottobre: Genzano di Roma e l’”Ottobre scientifico”

La prima giornata ha visto gli otto bibliotecari romeni, tra cui Ioana Crihană, Direttrice dell’ANBPR, e Dragos-Adrian Neagu, Presidente dell’Associazione, visitare la Biblioteca di Genzano di Roma. Qui hanno partecipato all’inaugurazione del ciclo di conferenze “Ottobre scientifico”, dedicato alla politica ambientale e alla salvaguardia del territorio. Temi centrali dell’incontro sono stati il diritto all’accesso consapevole alle risorse e l’educazione civica e ambientale.

La delegazione ha poi esplorato gli spazi della biblioteca e gli uffici del Sistema Bibliotecario Castelli Romani, con un focus sui servizi ecosostenibili offerti, tra cui il prestito interbibliotecario e la biblioteca digitale. Grande interesse ha suscitato anche la presentazione dei centri di facilitazione digitale attivati nelle biblioteche del territorio.

Martedì 8 ottobre: Rocca Priora e le prospettive europee

La seconda giornata si è svolta presso la Biblioteca di Rocca Priora, dove Giuseppe De Righi, Presidente del Consorzio Sistema Castelli Romani e di Rete delle Reti, ha aperto l’incontro. La discussione si è concentrata sulle prospettive offerte dall’Agenda 2030 e dai fondi strutturali per le biblioteche, con un intervento di Giuseppe Vitiello (Rete delle Reti), che ha presentato una raccomandazione del Consiglio d’Europa sulle biblioteche.

Durante la visita, curata da Stefania Guadagnoli e Cecilia Minghi della Fondazione Cultura Castelli Romani, è stato evidenziato come l’ottimizzazione delle risorse e delle emissioni sia una priorità per il Consorzio, che promuove attivamente la sostenibilità attraverso la propria rete di biblioteche.

“È stato un onore accogliere l’ANBPR qui ai Castelli Romani,” ha dichiarato Giuseppe De Righi. “Siamo molto sensibili ai temi della sostenibilità, che perseguiamo nel nostro lavoro quotidiano. Ci auguriamo che questo scambio di buone pratiche arricchisca entrambe le parti e contribuisca al miglioramento dello stato di salute delle biblioteche pubbliche.”

Dopo la visita ai Castelli Romani, la delegazione romena proseguirà il suo viaggio verso Milano, dove incontrerà le biblioteche locali e apprenderà le esperienze legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle biblioteche di Tortona e Cesena.

Questo incontro rappresenta un esempio tangibile di come le biblioteche possano essere promotrici di sostenibilità, innovazione e collaborazione a livello internazionale, allineandosi con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 10 Ottobre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati