Santa Maria delle Mole, incontro con i registi Mehrdad Hasani e Khashayar Pirelmi

Santa Maria delle Mole, incontro con i registi Mehrdad Hasani e Khashayar Pirelmi

Santa Maria delle Mole – Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 18:00, presso BiblioPop di Santa Maria delle Mole, Marino, si terrà un incontro speciale dedicato alla cultura iraniana e alle politiche dei diritti umani. L’evento, organizzato in collaborazione con La Rete del Caffè Sospeso e il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, ospiterà due registi iraniani perseguitati, Mehrdad Hasani e Khashayar Pirelmi, in un tour italiano che ha preso il via a Napoli il 6 ottobre.

L’iniziativa rientra nel percorso del Festival del Cinema dei Diritti Umani, giunto alla sua sedicesima edizione, il cui tema centrale è “Creiamo una Cultura di Pace”. Il presidente dell’associazione Acab/Bibliopop APS, nel commentare l’evento, ha ribadito l’impegno di Bibliopop nella promozione della pace attraverso iniziative culturali e sociali, sottolineando l’importanza di incoraggiare il mestiere della pace anche in contesti di conflitto.

Durante la serata, saranno proiettati due cortometraggi di grande impatto sociale e politico: Adjustment di Mehrdad Hasani e Freedom Morning di Khashayar Pirelmi. I due film trattano temi cruciali come l’identità di genere e la condizione dei prigionieri politici in Iran, offrendo uno spaccato delle difficoltà vissute dalla popolazione iraniana, in particolare dai giovani e dalle minoranze.

Il cinema iraniano, da anni protagonista del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, rappresenta una forma di resistenza culturale in un Paese dove la libertà di espressione è sempre più minacciata. Attraverso le loro opere, Hasani e Pirelmi raccontano storie di oppressione e speranza, interrogando il pubblico non solo sulla realtà iraniana, ma anche sulle sfide che il Medio Oriente affronta nel dialogo con l’Occidente.

L’evento offre l’opportunità di discutere direttamente con i registi, creando un’occasione di scambio culturale e di riflessione sui diritti umani, la libertà di espressione e le politiche di pace.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 9 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati