Ciampino, il programma delle attività previste per la Notte Bianca

Ciampino, il programma delle attività previste per la Notte Bianca

Ciampino – Continuano i preparativi per celebrare la Notte Bianca, in programma per sabato 12 ottobre, con un evento che promette di coinvolgere tutta la città. Negozi aperti fino a tardi, stand, mercatini, e una vasta gamma di iniziative culturali, sportive e artistiche trasformeranno il centro cittadino in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo ai residenti e ai visitatori un’esperienza indimenticabile.

L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale con il supporto delle attività produttive del territorio, vedrà la partecipazione di numerose associazioni culturali, sportive e volontaristiche. Il tema scelto per questa edizione, “Ciampino tra storia e tradizioni”, celebra il 50° anniversario dell’autonomia del Comune, valorizzando l’identità storica della città.

Tra le location principali, Largo Armati, Viale del Lavoro, Piazza Rizzo, Piazza della Pace e molte altre vie e piazze del centro ospiteranno l’esposizione fotografica diffusa “Ciampino negli scatti d’epoca”, che offrirà una retrospettiva visiva dell’evoluzione della città.

Uno degli eventi di punta sarà “La Notte Bianca dà spettacolo”, che si terrà nel cortile Pignatelli. Coordinata dalla VAD Ballet Company, la serata offrirà performance di prosa, musica e danza, con la partecipazione di artisti locali e professionisti ciampinesi. Questo evento sarà solo l’inizio di una serie di rassegne e spettacoli dal vivo che animeranno la città nei prossimi mesi.

L’oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ospiterà invece la mostra inedita “I giovani ciampinesi in vacanza al Terminillo”, curata dallo storico Michele Concilio. La mostra racconta le vacanze di generazioni di ciampinesi, mettendo in luce usi e costumi ormai scomparsi, offrendo uno spaccato di grande valore storico e sociale.

Parallelamente, il Comune di Ciampino ha lanciato il contest fotografico “Ciampino e la sua storia. Da frazione a Città” sulla sua pagina Instagram. I cittadini sono invitati a condividere immagini storiche della città utilizzando l’hashtag #50anniciampino. Le fotografie più apprezzate verranno ripubblicate sui canali social dell’Ente e incluse nella ristampa del volume “Ciampino. Storia e immagini”, che sarà pubblicato a dicembre.

“La Notte Bianca di quest’anno sarà la festa di tutta la città”, ha dichiarato la Sindaca Emanuela Colella. “Grazie alla collaborazione dei commercianti, delle associazioni e dei cittadini, siamo riusciti a creare un evento che soddisfa i gusti di tutti, con degustazioni enogastronomiche, mostre, spettacoli dal vivo, momenti sportivi e animazione per i più piccoli”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 6 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati