Roma, settimana della Protezione Civile

Roma, settimana della Protezione Civile

Roma – Dal 6 al 13 ottobre si terrà la sesta edizione della “Settimana nazionale della Protezione Civile”, evento che coincide con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, il 13 ottobre. Questa iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura della protezione civile e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della prevenzione, gestione delle emergenze e autoprotezione.

L’evento sarà caratterizzato da un ricco calendario di attività organizzate dalla Direzione regionale Emergenza, Protezione civile e NUE 112, in collaborazione con enti locali, il mondo delle professioni, delle imprese e della scuola. Molte scuole della regione Lazio parteciperanno, offrendo agli studenti la possibilità di conoscere meglio il ruolo della Protezione civile e del NUE 112, sensibilizzandoli su questi temi fondamentali.

Uno degli eventi più rilevanti sarà l’esercitazione nazionale di protezione civile “Exe Flegrei 2024”, che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre, per testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Questa esercitazione includerà anche la sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert, in programma per venerdì 11 ottobre, che interesserà la Campania e potenzialmente le aree confinanti con il Lazio.

Domenica 13 ottobre, in occasione della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri”, si terrà un Open Day presso la sede operativa della Protezione civile in via Laurentina 631, a Roma. I cittadini potranno visitare le strutture operative e partecipare a momenti formativi guidati da esperti della Direzione regionale, per scoprire come vengono monitorate e gestite le emergenze sul territorio.

A chiudere la settimana sarà la campagna nazionale “Io non rischio”, che il 13 ottobre tornerà a popolare le piazze del Lazio. Grazie all’impegno di migliaia di volontari, la campagna promuoverà buone pratiche per ridurre i rischi e sensibilizzare le comunità a comportamenti responsabili, essenziali per affrontare le sfide attuali e future, come il cambiamento climatico.

Aggiornamenti e dettagli sugli eventi saranno disponibili sui canali social della Protezione civile e sul sito ufficiale della Regione Lazio a partire dal 7 ottobre.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 6 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati