Grottaferrata, il 2° Festival dell’Associazionismo Cryptense entra nel vivo con iniziative ed eventi

Grottaferrata, il 2° Festival dell’Associazionismo Cryptense entra nel vivo con iniziative ed eventi

Grottaferrata: il Festival dell’Associazionismo Cryptense è stato pensato per promuovere e valorizzare l’attività del tessuto associazionistico locale e il lavoro di centinaia di volontari, attraverso una manifestazione in grado di generare splendidi momenti di condivisione promuovendo il territorio e mostrando ai cittadini il cuore pulsante delle realtà locali del terzo settore, impegnate in ambito culturale, sociale ed enogastronomico

Grottaferrata – Nella giornata di ieri, nonostante la pioggia mattutina, il sole è tornato a splendere sul Fossato dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, dove questo fine settimana si sta svolgendo la seconda edizione del Festival dell’Associazionismo Cryptense. Le associazioni del territorio, ognuna con il proprio stand, stanno animando la manifestazione con una varietà di iniziative che spaziano da laboratori a spettacoli, fino a letture coinvolgenti.

Questo evento, nato su impulso dell’Amministrazione Di Bernardo, mira a promuovere e valorizzare il ricco tessuto associativo locale e il lavoro di centinaia di volontari. Il Festival è un’occasione per far conoscere al pubblico le numerose realtà attive nel terzo settore, impegnate in ambito culturale, sociale ed enogastronomico. Si tratta di un’importante vetrina per il territorio, dove momenti di condivisione e convivialità si uniscono alla promozione di Grottaferrata e delle sue risorse.

La manifestazione continuerà anche oggi domenica 5 ottobre, offrendo anche l’opportunità di gustare prodotti tipici nei chioschi allestiti all’interno del suggestivo fossato.

La giornata di ieri, è stata inaugurata ufficialmente dal saluto del Sindaco Mirko Di Bernardo e della Consigliera delegata all’Associazionismo Marisa Memesi.

Di Bernardo ha espresso gratitudine per le numerose associazioni partecipanti e per l’impegno dei volontari: “Le tantissime associazioni di Grottaferrata, oggi qui riunite in questa seconda edizione del Festival, rappresentano un patrimonio culturale e sociale di inestimabile valore, un esempio concreto di economia civile, ovvero di quella aggregazione che genera valore pubblico lontano dalle classiche e frenetiche logiche del profitto e all’interno di una stimolante dimensione di partecipazione.

Ringrazio di cuore tutti i volontari e le associazioni presenti. Ringrazio le forze dell’ordine, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e la P.A.I., che stanno garantendo la sicurezza della manifestazione. Ringrazio la Direzione Regionale Musei Lazio e l’Abbazia di San Nilo per la collaborazione. Ringrazio infine la Consigliera Memesi per il grande lavoro organizzativo”.

Anche la Consigliera Memesi ha sottolineato la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa: “Una soddisfazione enorme raccogliere i frutti di un impegno, portato avanti da me in prima persona e da tutta l’Amministrazione di cui faccio parte, per aggregare, stimolare e promuovere il nostro tessuto associativo, che è una risorsa fondamentale per il territorio. Condivido con il Sindaco Di Bernardo tutti i ringraziamenti. Sono lieta che grazie al Festival ogni associazione abbia la possibilità di esprimere le proprie capacità e il proprio lavoro di volontariato”.

Il Festival dell’Associazionismo Cryptense è quindi un’occasione imperdibile per tutti i cittadini di Grottaferrata e dintorni, per scoprire da vicino il grande lavoro delle realtà associative locali e trascorrere insieme momenti di cultura, svago e buona cucina.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 5 Ottobre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati