Ciampino, proposta la destinazione di Parco archeologico per la località Mura dei Francesi

Ciampino, proposta la destinazione di Parco archeologico per la località Mura dei Francesi

Ciampino – La Giunta comunale di Ciampino ha avanzato una proposta per destinare l’area di Mura dei Francesi a Parco archeologico e culturale. Con l’approvazione di un atto di indirizzo, il Comune punta a modificare la destinazione d’uso di questa zona storica, soggetta ora a una valutazione da parte del Consiglio comunale.

L’Assessore alla Riqualificazione urbana e Tutela del territorio, Alessandro Silvi, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Mura dei Francesi potrebbe diventare un vero e proprio museo all’aperto, uno dei fiori all’occhiello del territorio di Ciampino. Abbiamo scelto di puntare su questo luogo per aumentare l’attrattività e valorizzare la nostra Città in chiave storica, con un parco archeologico che potrebbe trasformarne il volto e accrescere il suo fascino”.

Anche la Sindaca Emanuela Colella ha espresso grande interesse per la proposta, spiegando che l’area presenta tutte le caratteristiche per essere riconosciuta come Parco archeologico: “Grazie alle importanti evidenze archeologiche e alla compresenza di valori storici, paesaggistici e ambientali, Mura dei Francesi risponde pienamente alla definizione di Parco archeologico. Questo è solo l’inizio di un iter amministrativo che mira a valorizzare un’area di rilevanza storica per il nostro territorio”.

Delimitata da una cinta muraria che include il portale barocco progettato dall’architetto Girolamo Rainaldi nel XVII secolo, l’area si estende tra via dei Laghi, via del Sassone e via dell’Ospedaletto. Un tempo, questa zona faceva parte della tenuta Colonna, che comprendeva il giardino privato e la “Casina buen retiro” del Cardinale Ascanio Colonna, Viceré di Aragona. Le mura dell’area segnano ancora oggi i confini della storica tenuta.

Con questo progetto, Ciampino si impegna a valorizzare il suo patrimonio archeologico e a trasformare Mura dei Francesi in un’attrazione di grande rilievo per la città e per i visitatori interessati alla storia e alla cultura del territorio.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 4 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati