Frascati, si è conclusa la Fiera dei Sapori d’Italia

Frascati, si è conclusa la Fiera dei Sapori d’Italia

Frascati – Domenica 29 settembre si è conclusa la Fiera dei Sapori d’Italia, svoltasi dal 19 settembre nella splendida Villa Torlonia a Frascati. L’evento, organizzato da Valica S.p.a in collaborazione con ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, ha celebrato per 11 giorni l’eccellenza enogastronomica italiana. I visitatori hanno potuto godere di degustazioni, masterclass, show-cooking e laboratori per bambini, vivendo un’esperienza immersiva nei sapori tradizionali delle varie regioni d’Italia.

La manifestazione ha riscosso un grande successo, con la partecipazione di tutte le 20 regioni italiane, accogliendo oltre 35.000 visitatori. Sono stati offerti più di 300 specialità gastronomiche, con oltre 80.000 piatti degustati. Il cannolo siciliano si è rivelato il protagonista della fiera, con 6.260 pezzi venduti. Tra gli altri piatti più apprezzati: gnocchi al tartufo dell’Umbria, busiate siciliane, sfogliatelle napoletane, polenta valdostana, canederli dell’Alto Adige e cacio e pepe del Lazio.

La manifestazione ha ospitato 35 eventi correlati, tra cui spiccano gli show-cooking di due chef noti: Max Mariola, con un piatto a base di prodotti tipici laziali, e Giorgione, che ha deliziato i presenti con maltagliati cucinati al momento. Tra gli show-cooking più seguiti, quelli dedicati al pesto alla genovese, alla pasta alla Norma siciliana e alla pasta, patate e porchetta. La masterclass dedicata ai vini della Piana Rotaliana e quella sul Frascati DOC hanno riscosso grande successo tra gli appassionati di enologia.

A dare ulteriore prestigio all’evento, il legame con il G7 di Ortigia e l’intervento in video-conferenza del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato l’importanza del patrimonio agroalimentare italiano.

Gli organizzatori mirano a far crescere ulteriormente l’evento, che sta diventando un riferimento per la cultura enogastronomica italiana. “Siamo molto soddisfatti di questa edizione”, ha dichiarato Luca Cotichini, Co-Founder di Valica S.p.a. “abbiamo gettato le basi per far diventare la Fiera dei Sapori un punto di riferimento nazionale. L’obiettivo per il prossimo anno è aumentare la partecipazione di visitatori stranieri, che è già cresciuta rispetto all’anno scorso”.

Anche la sindaca di Frascati Francesca Sbardella ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento: “Siamo orgogliosi di ospitare la Fiera dei Sapori d’Italia, che attira sempre più visitatori. Frascati vuole promuovere le eccellenze del territorio e la Fiera dei Sapori rappresenta una vetrina ideale per i sapori autentici della nostra Penisola”.

  • Frascati, si è conclusa la Fiera dei Sapori d'Italia
  • Frascati, si è conclusa la Fiera dei Sapori d'Italia

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 4 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati