Frascati, Villa Torlonia, successo e partecipazione per la “Fiera dei Sapori d’Italia”, soddisfatti gli organizzatori, oggi si replica

Frascati, Villa Torlonia, successo e partecipazione per la “Fiera dei Sapori d’Italia”, soddisfatti gli organizzatori, oggi si replica

Frascati – Prosegue la manifestazione “Fiera dei Sapori d’Italia”, allestita quest’anno, per la prima volta, nel caratteristico parco monumentale di Villa Torlonia, in Viale Annibal Caro. Dieci giorni, dal 19 al 29 settembre, all’insegna di un goloso viaggio culinario alla scoperta di alcuni dei piatti tipici della cucina regionale e nazionale della nostra penisola. Nel parco di Villa Torlonia, dimora nobile dei Castelli Romani e una delle Ville Tuscolane, si sta svolgendo dal 19 settembre scorso e fino ad oggi, la conosciuta e apprezzata manifestazione enogastronomica “Fiera dei Sapori d’Italia”, prodotta da Experience Lab per Valica spa, organizzata in collaborazione con la Regione Lazio e Arsial, patrocinata dal Comune di Frascati e dal Sistema Castelli Romani. Un interessante viaggio culinario tra le venti regioni della penisola italiana, nel quale vengono presentati più di settanta piatti tipici regionali, più di ottanta etichette DOC e DOCG e più di cinquanta tra ristoratori e aziende, senza dimenticare l’organizzazione degli eventi correlati dedicati alla formazione, come masterclass e attività per bambini.

Nella serata di ierisabato 28 settembre, l’affluenza alla “Fiera dei Sapori d’Italia” è stata alta, complici anche le temperature autunnali ancora miti e i buoni profumi che provenivano dagli stand a Villa Torlonia, dove chef e aiutanti erano impegnati nell’elaborazione delle pietanze più caratteristiche delle varie Regioni d’Italia, profumo che arrivava fino quasi alle vie del centro. Davvero invitanti tutti i piatti degli stand gastronomici e di quelli dedicati ai vini, strutturati in un lungo percorso da Nord a Sud. La manifestazione, non solo ieri, ma in tutte le giornate passate ha attirato residenti e turisti, arrivati nella cittadina ai piedi di Monte Tuscolo per passeggiare ammirando il panorama sulla città eterna e assaporare tutte le specialità proposte: dai “Canederli” del Trentino-Alto Adige fino ai “Cannoli siciliani”; dal “Panino con il Lampredotto” ai “Culurgiones” della Sardegna; dalle “Pallotte cacio e ova” abruzzesi agli “Strangozzi porcini e tartufo” e ad altre golose elaborazioni della cucina regionale d’Italia. Vari i tavoli predisposti in più zone della Villa, dove, accomodandosi, oltre a godere del panorama mozzafiato, si può mangiare in compagnia. Diverse anche le postazioni con le casse utili a munirsi dei gettoni con i quali scegliere e acquistare le degustazioni, tra le succulente proposte: l’offerta molto ampia, difficoltosa la scelta, poiché tanta la voglia di assaggiare tutto! Macchina dell’organizzazione attenta per offrire al meglio ai visitatori la possibilità di conoscere e gustare le ricette e i vini più rappresentativi d’Italia.

La nuova location per la “Fiera dei Sapori d’Italia”, quella di Villa Torlonia, come hanno cortesemente sottolineato gli organizzatori, CEO e Co-Founder di Valica SpaEmiliano D’Andrea e Luca Cotichini: “E’ stata la scelta giusta, poiché la manifestazione, oltre a rivalutare così un luogo storico della cittadina, offre pure la possibilità alle famiglie con bambini di usufruire di più spazi sicuri a loro dedicati per passare una giornata o una serata all’insegna del gusto e della tranquillità. Un luogo più raccolto e distante dal traffico del centro”. Oramai, giunti agli sgoccioli della kermesse, gli stessi organizzatori si ritengono soddisfatti poiché: “La Fiera dei Sapori d’Italia si è riconfermata una importante manifestazione. Un viaggio tra i sapori della nostra Italia che vuole essere un luogo d’incontro di tutte le regioni, perché oggi il food in Italia è davvero una fetta significativa dell’intero comparto turistico. Anche in questa edizione i numeri sono alti e la manifestazione ha riscosso ancora più successo rispetto agli anni precedenti. Il nostro obiettivo è quello di continuare su questa strada e portare nel tempo la Fiera dei Sapori d’Italia a diventare una tra le manifestazioni enogastronomiche più notevoli di tutto lo stivale”.

Molto apprezzate e partecipate, sono state le serate dedicate a influencer e chef del territorio e non solo: la partecipazione di Chef Max Mariola, durante la giornata inaugurale della “Fiera dei Sapori d’Italia”, e quella del simpaticissimo Giorgione nella serata di giovedì 26 settembre. Tanti anche gli show-cooking e le presentazioni dei prodotti anche dei Castelli Romani che hanno attirato l’attenzione dei visitatori, dai formaggi ai vini autoctoni, grazie pure alla partecipazione di chef frascatani conosciuti come Paolo Cacciani (presente giovedì scorso con i suoi “spaghetti all’arrabbiata”) e Alain Rosica, il quale, durante la serata di ieri, ha preparato per tutti i presenti i suoi “Cappellacci reinventati” in abbinamento al cocktail “Er Cicalone”, ideato da Michele De Ventura. Non solo assaggi e presentazioni, divertenti anche i laboratori per bambini guidati da maestri pasticcieri e panificatori d’eccezione, senza dimenticare i tour culturali realizzati alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo della cittadina che hanno entusiasmato non solo i turisti ma anche gli stessi frascatani e molti residenti dei comuni limitrofi.

La “Fiera dei Sapori d’Italia” prosegue anche oggi, domenica 29 settembre, sempre ad ingresso libero e con la possibilità di pranzare o cenare o anche solo degustare qualche sfizio, passeggiando mangiando un panino e sorseggiando un calice di vino. E.L.

  • Fiera dei Sapori d'Italia
  • Fiera dei Sapori d'Italia
  • Fiera dei Sapori d'Italia
  • Fiera dei Sapori d'Italia

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 29 Settembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati