Roma, “Anche le statue parlano…”, evento al Parco Archeologico dell’Appia Antica

Roma, “Anche le statue parlano…”, evento al Parco Archeologico dell’Appia Antica

Roma – Il Parco Archeologico dell’Appia Antica si prepara ad accogliere un evento speciale nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio: il progetto “Anche le statue parlano…”. Sabato 28 e domenica 29 settembre, presso l’Antiquarium di Lucrezia Romana, il pubblico sarà trasportato in un affascinante viaggio tra storia e mito, grazie alla narrazione artistica e teatrale di attori e musicisti.

Ma cosa succederebbe se la statua della Nereide su mostro marino o quella di Ercole potessero parlare? Quali storie ci racconterebbero? Questo è l’obiettivo del progetto: dare voce alle statue e agli antichi reperti attraverso performance artistiche, per far rivivere le vicende di divinità, semidei e figure storiche che hanno segnato l’Antichità.

Il progetto, portato in scena dagli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione, accompagnati dal cantautore Edoardo De Angelis, non si limita a narrare il passato, ma collega archeologia e storia contemporanea in un percorso che vuole far scoprire al pubblico un nuovo modo di vivere i musei: non solo guardandoli, ma anche ascoltandoli. Attraverso testi e musiche originali, gli artisti trasformeranno le statue mute in narratrici, raccontando storie che spaziano dai miti classici agli eventi della vita quotidiana dell’antica Roma.

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica, e in particolare l’Antiquarium di Lucrezia Romana, diventeranno così lo scenario di una proposta innovativa di valorizzazione culturale, pensata per essere accessibile a tutti. La combinazione di scienza, storia e arte offrirà al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente, dove il passato dialogherà con il presente.

Programma delle visite

Sabato 28 settembre si terranno tre turni di visita: alle ore 15.00, 16.30 e 20.30, mentre domenica 29 settembre saranno disponibili tre ulteriori turni: alle ore 10.30, 12.00 e 15.30. Le visite guidate teatralizzate hanno già riscosso un grande successo e i posti disponibili sono già esauriti, ma è possibile iscriversi a una lista d’attesa in caso di eventuali disdette.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione, effettuabile tramite questo link. Inoltre, è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Parco Archeologico dell’Appia Antica tramite il portale museale.

Finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e organizzato dall’A.C. CulturArti in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica, “Anche le statue parlano…” rappresenta una straordinaria occasione per sensibilizzare il pubblico sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Le storie narrate attraverso la performance artistica non solo faranno rivivere il passato, ma lanceranno un appello alla conservazione di questo prezioso patrimonio per le future generazioni.

Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare il numero: 06 7201 6669.

Un weekend all’insegna della scoperta e della meraviglia, dove anche le statue sembreranno avere voce per raccontarci storie millenarie di un passato che continua a parlarci.

ANCHE LE STATUE PARLANO

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 28 Settembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati