Roma, i Vigili del Fuoco presenti alla Settimana Europea dello Sport 2024 allo Stadio dei Marmi

Roma, i Vigili del Fuoco presenti alla Settimana Europea dello Sport 2024 allo Stadio dei Marmi

L’iniziativa è coordinata in Italia dal Dipartimento per lo Sport e la società Sport e Salute S.p.A. che quest’anno hanno organizzato il Main Event a Roma presso lo Stadio dei Marmi il 28 e 30 Settembre insieme con Federazioni, Enti di Promozione sportiva e Ciwas Confederazione Wellness. Il Corpo dei Vigili del Fuoco sarà presente in tre aree interattive

Roma – La Settimana Europea dello Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre, è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi. In Italia, l’evento è coordinato dal Dipartimento per lo Sport e dalla società Sport e Salute S.p.A., con un ricco programma che coinvolge federazioni, enti di promozione sportiva e la CIWAS Confederazione Wellness. Quest’anno, il Main Event si terrà a Roma presso lo Stadio dei Marmi il 28 e il 30 settembre.

Il Corpo dei Vigili del Fuoco in prima linea

Durante il Main Event, il Corpo dei Vigili del Fuoco sarà presente in tre aree interattive, pensate per coinvolgere tutte le fasce di età e promuovere l’attività fisica, la sicurezza e la sostenibilità:

  • ACTIVE STAGE: Un’area polivalente dedicata a esibizioni e attività dimostrative organizzate da associazioni sportive dilettantistiche (ASD Sorgini – SSD), federazioni ed enti di promozione sportiva. Qui, il pubblico potrà conoscere diverse discipline e provare nuove attività, tutto con lo scopo di incentivare uno stile di vita più attivo e dinamico.
  • ACTION VILLAGE: In collaborazione con ANVVFC e G.S. Vigili del Fuoco – ASD Sorgini, questo spazio offrirà un percorso avventura rivolto ai ragazzi a partire dagli 8 anni. Il percorso sarà composto da una teleferica, ostacoli e varie prove di destrezza che metteranno alla prova abilità fisiche e coraggio.
  • POMPIEROPOLI: Un’area interamente dedicata ai bambini fino a 7 anni, allestita in collaborazione con ANVVF sezione Roma. Durante la giornata di sabato, i piccoli potranno scoprire i mezzi di soccorso più innovativi dei Vigili del Fuoco. Lunedì, invece, sarà la volta di Pompieropoli, un percorso ludico-motorio interattivo progettato per insegnare ai bambini la cultura della sicurezza divertendosi.

Sport e sostenibilità: #RottamaLeScarpe

Tra le varie iniziative, la Settimana Europea dello Sport di quest’anno abbraccia anche la sostenibilità. All’interno dell’Action Village, sarà possibile partecipare al progetto #RottamaLeScarpe: chiunque potrà portare le proprie scarpe da ginnastica usate e gettarle negli appositi contenitori EsoBox. Le scarpe raccolte saranno trasformate in pavimentazione per parchi giochi, contribuendo così a un ambiente più sostenibile. Come ricompensa per la partecipazione, verranno offerti 3 ingressi omaggio in uno dei 420 Club della community CIWAS.

La Settimana Europea dello Sport è un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dello sport, riscoprire il piacere di muoversi e comprendere l’importanza della sostenibilità. Con un programma ricco e coinvolgente, questo evento si rivolge a grandi e piccoli, offrendo attività divertenti e formative per tutti.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 28 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati