Roma, “Anche le statue parlano…” arriva al Parco Archeologico dell’Appia Antica

Roma, “Anche le statue parlano…” arriva al Parco Archeologico dell’Appia Antica

Arriva a Roma, nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, il progetto “Anche le statue parlano….”, che nasce dall’idea che i Musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati. Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre, nell’Antiquarium di Lucrezia Romana (Via Lucrezia Romana 62 – Roma) – Parco Archeologico dell’Appia Antica. Evento in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Roma – Sabato 28 e domenica 29 settembre, presso l’Antiquarium di Lucrezia Romana, nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, si terrà l’evento “Anche le statue parlano…, un progetto innovativo organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Questo evento trasforma la classica visita al museo in un’esperienza sensoriale e narrativa, facendo “parlare” le statue e svelando le storie che custodiscono da millenni.

L’iniziativa parte dall’idea che i musei non debbano essere solo osservati, ma anche ascoltati. Grazie alle voci degli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione, e alla musica del cantautore Edoardo De Angelis, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio nel tempo, riscoprendo le affascinanti vicende delle opere esposte, come la statua della Nereide su mostro marino e la statua di Ercole. Personaggi mitologici e storici prenderanno vita attraverso narrazioni teatrali e musicali.

L’obiettivo del progetto è quello di creare un ponte tra passato e presente, mescolando archeologia e storia contemporanea. I visitatori non solo apprezzeranno il valore artistico delle opere, ma scopriranno anche le leggende e le vite degli uomini comuni di duemila anni fa, invitandoli a riflettere sull’importanza della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Visite teatralizzate: un viaggio immersivo nel tempo

Sabato 28 settembre sono previsti tre turni di visita, rispettivamente alle 15:00, 16:30 e 20:30. Domenica 29 settembre, gli orari saranno alle 10:30, 12:00 e 15:30.

Tutti i posti disponibili per le visite guidate teatralizzate sono già esauriti, ma è stata aperta una lista d’attesa in caso di eventuali disdette.

Per partecipare all’evento, è necessario prenotarsi tramite il Per la partecipazione all’evento è necessaria la prenotazione al seguente link: Anche le statue parlano… al Parco Archeologico dell’Appia Antica – Roma! ed necessario inoltre acquistare il biglietto del Parco Archeologico dell’Appia Antica al seguente: ACQUISTO BIGLIETTI PARCO ARCHEOLOGICO DELL’APPIA ANTICA DI ROMA

Un progetto di valorizzazione culturale

L’evento è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e organizzato dall’A.C. CulturArti in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica. Questa iniziativa rappresenta un eccellente esempio di come la cultura possa essere resa accessibile e coinvolgente, offrendo al pubblico la possibilità di riscoprire il passato in modo artistico e innovativo.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 06 7201 6669.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 28 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati