Zagarolo, il 28 settembre tappa al Museo del Giocattolo

Zagarolo, il 28 settembre tappa al Museo del Giocattolo

Zagarolo – Il 28 settembre 2024, il Museo del Giocattolo di Zagarolo ospiterà una tappa de “Gli Itinerari del Museumgrandtour”, un’iniziativa che propone percorsi tematici per scoprire le istituzioni museali dell’area dei Castelli Romani, Prenestini e dell’Alta Valle del Sacco.

La manifestazione, promossa dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e dal Museumgrandtour, è realizzata con il sostegno della Regione Lazio e si svolgerà dal 14 al 29 settembre 2024 con diverse tappe nel territorio. L’appuntamento di Zagarolo sarà dedicato alla scoperta della storia del giocattolo, con un approfondimento sulle narrazioni antropologiche dei giochi antichi praticati nei vicoli del centro storico della città.

Programma del 28 settembre

  • Ore 16:00 – Visita guidata al Museo del Giocattolo di Zagarolo.
  • Ore 16:45 – Lezione itinerante dal titolo “Il gioco tra tradizione e innovazione”, condotta dal direttore del museo Pietro Vereni. Il percorso si snoderà nel centro storico di Zagarolo.

Appuntamento: Palazzo Rospigliosi, Piazza Indipendenza 6.
Numero massimo partecipanti: 25.
Orari di apertura del Museo: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Prenotazioni: [email protected]

Per arricchire l’esperienza, il Museumgrandtour ha intervistato Giada Pupa, operatrice del Museo del Giocattolo, che ha raccontato la storia delle bambole Kokeshi. L’intervista completa è disponibile al seguente link: https://www.facebook.com/watch/?v=360436743670079

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 27 Settembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati