Albano – Castel Gandolfo, molta partecipazione alla quarta edizione del “Cammino per la Terra”

Albano – Castel Gandolfo, molta partecipazione alla quarta edizione del “Cammino per la Terra”

Albano – Castel Gandolfo, domenica 22 settembre si è svolta la quarta edizione del Cammino per la Terra, l’evento inserito all’interno del Tempo del Creato 2024 che la Diocesi di Albano organizza in collaborazione con la comunità Laudato si’ Castelli Romani. Il tema scelto a livello mondiale dalle Chiese cristiane è stato: SPERARE E AGIRE CON LA CREAZIONE.
La Terra, ci dice san Paolo nella lettera ai Romani, è come una Madre, che geme come durante il parto (Rm 8:22). Occorre dunque imparare ad ascoltare questo “grido della terra” anche nel nostro territorio ferito da eccessiva cementificazione, disboscamenti, incendi, incuria e abbandono di rifiuti. Lo ascoltiamo nel lamento dei nostri laghi, dove l’abbassamento costante dei livelli di acqua degli ultimi 40 anni è oggi accelerato dai cambiamenti climatici e da condotte irresponsabili: prelievi eccessivi, perdite nella distribuzione, turismo non sostenibile. Lo percepiamo nell’insorgere di un territorio che si oppone a progetti insostenibili e dannosi come quello dell’inceneritore di Santa Palomba.

Anche quest’anno la partecipazione all’evento è stata molto variegata e vigorosa. Numerose organizzazioni del territorio impegnate su più aspetti nella cura della casa comune (Legambiente, Rete Tutela Roma Sud, Fabricalbano, BiblioPop, Fattoria Riparo, Commercio Equo e Solidale). Insieme alle realtà diocesane coinvolte: Ufficio per l’ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Caritas, Oratorio, Agesci, Azione Cattolica, Migrantes, Pastorale Giovanile, Centro Universitario Diocesano, Centro Vocazionale, Pastorale per lo Sport e il Turismo. I rappresentanti di chiese e religioni del territorio, hanno percorso il cammino della fraternità che unisce i comuni di Castel Gandolfo e Albano Laziale.

Sulla pista ciclabile, tra i due comuni, dopo il saluto del vicario generale del Vescovo don Franco Marando e delle istituzioni, una folla colorata ed entusiasta, ha seguito con attenzione le riflessioni proposte a partire da alcuni spunti offerti dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco a cura dei testimoni delle diverse religioni. Accompagnati dalla musica e tanta volontà di costruire insieme nuove relazioni, il corteo è quindi arrivato in piazza Pia di Albano, dove accolti dalla musica della band “Le note criminali”, è stato possibile conoscere l’impegno delle tante realtà coinvolte attraverso gli stand allestiti e l’incontro con i referenti stessi. Religioni, Associazioni e Istituzioni , hanno ancora una volta potuto esperire e manifestare insieme la forza di un’azione congiunta su temi che non possono lasciare indifferenti coloro che hanno a cuore il bene comune.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 25 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati