Velletri, XI Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”: il territorio veliterno e dei monti lepini protagonista

Velletri, XI Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”: il territorio veliterno e dei monti lepini protagonista

Velletri – Nel quadro della 93 Festa dell’Uva e dei Vini, si è svolta l’XI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” l’ormai storica manifestazione ideata nel 2013 da una idea di Alessandro Filippi con il supporto dell’allora Assessore all’Agricoltura Orlando Pocci e dell’allora consigliere comunale Romina Trenta. Dedicata quest’anno al ricordo del maestro Giuseppe Cherubini ha avuto un lusinghiero giudizio di critica e di pubblico. L’anteprima c’è stata Venerdì 20 Settembre con l’esibizione dei ragazzi del progetto “school tour” di Giuseppe Consoli che hanno dato il via alla manifestazione inaugurata sabato pomeriggio con la presenza dei gruppi storici e folkloristici dei comuni dei Monti Lepini arrivati a rendere omaggio al maestro Cherubini che nativo di Rocca Massima ha dato lustro al territorio attraverso le sue opere.

Dopo l’apertura in musica con Giuseppe Consoli e la sua band, il presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e del Circolo Artistico La Pallade Veliterna Alessandro Filippi ha introdotto la serata passando poi la parola al Sindaco Ascanio Cascella che ha portato il suo saluto istituzionale, ringraziando i presenti e l’organizzazione, all’intervento del Sindaco Cascella ha fatto seguito quello di Angelo Tomei in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Rocca Massima paese natale del maestro Giuseppe Cherubini.

I numerosi presenti sono stati attratti dalla magnificenza dei costumi dei gruppi storici presenti, il racconto narrato dai ragazzi del Laboratorio Angoli di Wladimiro Sist ha permesso di toccare con mano la tradizione millenaria del territorio. Erano presenti l’Associazione La Castagna di Rocca Massima, l’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori, l’Ente Pallio della Carriera di Carpineto Romano, l’Associazione Culturale “Il Palio del Tributo” di Priverno, l’Associazione Folklorica Norbenis, il Gruppo Folk “Ju Turapitto” di Sezze, la pro loco x Segni e il Gruppo di Costume Le Zitelle Velletrane, che con i loro costumi hanno impreziosito non poco la manifestazione, le ragazze hanno consegnato ai gruppi ospiti due importanti pubblicazioni il catalogo della mostra per il 35 anniversario della fondazione del gruppo e il pregevole Terra Nostra di Giulio Montagna.

Al termine del racconto storico i figuranti e le figuranti che indossavano le sculture gioiello del maestro Cherubini hanno fatto da ala al taglio del nastro inaugurale della mostra d’arte contemporanea che ogni anno rappresenta uno degli appuntamenti cardini della Festa dell’Uva alla quale hanno partecipato i Cento Pittori di Via Margutta rappresentati dal loro presidente Arch.

Luigi Salvatori compiuto dal Sindaco Ascanio Cascella, mentre i figli del maestro Giuseppe Cherubini Andrea e Marco hanno tagliato il nastro che ha aperto ufficialmente la retrospettiva dell’artista allestita nella Sala Marcello De Rossi, impreziosita dall’esposizione delle uve storiche del territorio.

Domenica pomeriggio alle 18.30 si è tenuta la sessione dell’Ordine veliterno della Stera, per l’investitura dei nuovi cavalieri, a seguire la consegna dei riconoscimenti agli artisti a vincere il Premio Nazionale Pallade Veliterna Paolo Viterbini, mentre il Premio di Pittura La Scaletta è andato a Marina Loreti, Carmela Casiero, ha vinto il Premio Nazionale Romina Trenta a consegnarlo i genitori Alberto e Luciana. Il premio Pallade d’argento è andato al maestro Vittorio Nocenzi e il premio Pallade Veliterna speciale al giovane Alessandro Sanna e alla Prof.ssa Maura Dani.

Una leggera e fastidiosa pioggerellina ha fatto si che la chiusura della manifestazione si svolgesse all’interno della Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo, davanti ad una giuria composta dalla soprano Roberta Orlando, la Prof.ssa Sonia Consoli e dal maestro Alessandro Sanna si sono esibiti sei bravi giovani selezionati per contendersi la Torre del Trivio d’oro Renato Guidi che è andata a Gabriele Cesarano. Un grazie va al Lions Club di Velletri per il continuo sostegno alla manifestazione rappresentato durante la cerimonia di premiazione dal presidente Luca Quaglia e a Risparmio Carni per la collaborazione.

Le mostra d’arte contemporanea e la retrospettiva del maestro Giuseppe Cherubini si concluderanno il prossimo 20 Ottobre con un piccolo evento di saluto e ringraziamento agli artisti invitandoli a partecipare alla grande mostra “L’arte per il Giubileo” che partirà il prossimo 23 Novembre festa di San Clemente I P.M. patrono della città di Velletri e conpatrono della Diocesi di Velletri – Segni tanto che la mostra si sposterà poi a Segni.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 24 Settembre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati