Marino, “Viaggio nella storia dei Colonna” opere in permanenza di Stefano Piali a Palazzo Colonna – inaugurazione sabato 28 luglio alle 18:30

Marino, “Viaggio nella storia dei Colonna” opere in permanenza di Stefano Piali a Palazzo Colonna – inaugurazione sabato 28 luglio alle 18:30

Marino Stefano Piali è un artista romano che, da oltre quarant’anni vive e opera a Marino, cittadina laziale scrigno dei Castelli Romani.

E’ a questo borgo, dagli scorci imperdibili, che lo scultore e pittore dedica una incredibile epopea pittorica fatta di tele e colori, un progetto iniziato tre anni fa e inserito nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)del Liceo Artistico Amari-Mercuri di Ciampino/Marino dove Piali ha insegnato fino al 2023 discipline plastiche e scultoree.

Il titolo dell’intero progetto: “Viaggio nella Storia dei Colonna” rivela il nesso della cittadina laziale con alcuni episodi storici strettamente legati ai personaggi più illustri della famiglia Colonna, signori di Marino nel Cinquecento.

Le diciassette opere: nove quadri di dimensioni importanti (circa 190 x 120 cm) e otto tondi, tutti realizzati a olio, sono posizionati in forma permanente nella sala consiliare dell’antico palazzo cinquecentesco dove i Colonna vissero.

Stefano Piali, supportato dall’Amministrazione Comunale che ha fortemente voluto questo imponente
intervento di riqualificazione della sala consiliare, è intervenuto con la forza dell’arte negli spazi dell’antico
palazzo, sede del Comune, lasciando un segno non solo artistico ma un forte messaggio di pace.

Il colpo d’occhio è davvero incredibile perché le opere pittoriche non solo si calano perfettamente nel
contesto ma sono state pensate dall’artista per raccontare le atmosfere epiche e i momenti salienti dei
Colonna come frame di una sequenza di un film.

La cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle più alte personalità istituzionali di Marino e dell’hinterland romano, è prevista per sabato 28 settembre alle ore 18:30 nella sala consiliare di Palazzo Colonna, nell’ambito dei festeggiamenti della centesima edizione della Sagra dell’Uva (27.09-07.10.2024).

Quando nel 2000 Piali dipinse il primo imponente olio su tela (cm 400 x 200 cm) raffigurante il “Ritorno dalla battaglia di Lepanto” di Marcantonio II Colonna, episodio di straordinaria eco che, ancora oggi e da cento anni, si celebra durante la Sagra dell’Uva, non sapeva che stava già tracciando un percorso che avrebbe iniziato a intraprendere ben ventidue anni dopo e che oggi, finalmente, si svela al grande pubblico in tutti i suoi dettagli narrativi.

“Mi auguro che queste opere possano essere non solo motivo di ammirazione e valutazione artistica ma
fonte d’ispirazione, veicolo di scambio culturale anche con quei territori che, a diverso titolo, portano ancora vivo il ricordo dell’epopea storica così interessante e fervida come quella che ha visto protagonista la casata dei Colonna. La sfida è stata quella di partire da fatti storici, come la battaglia di Lepanto, evento certamente cruento, e arricchirli di significati positivi e distensivi con lo scopo di far riflettere sulla pace e sul significato stesso di umanità, perché attraverso l’arte è possibile combattere le divisioni di ogni genere”.

E’ da sottolineare come il racconto pittorico di Piali s’inserisca, a pieno titolo, non solo nel patrimonio culturale della Città di Marino ma consenta ai visitatori di ogni età di conoscere ed emozionarsi della sua storia proiettandola oltre il tempo del presente e creando, con il coinvolgimento che solo la bellezza dell’arte sa creare, un indissolubile legame del territorio con le sue radici.

Canale Youtube Stefano Piali https://www.youtube.com/channel/UCAmPdhz3BvOl6FeuilA98dQ

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Settembre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati