Ciampino, Rete Italiana Disabili diventa Amica Point e partner di Banca delle Visite

Ciampino, Rete Italiana Disabili diventa Amica Point e partner di Banca delle Visite

Ciampino – Il 17 settembre u.s., si è tenuta una cerimonia importante per la Rete Italiana Disabili (RID), con la firma di un protocollo d’intesa tra la presidente Katiuscia Girolametti e la Fondazione Banca delle Visite Ets. Questo accordo segna una nuova tappa per il supporto delle persone fragili, offrendo soluzioni concrete per le cure veterinarie dei loro animali e promuovendo l’accesso alla pratica sportiva per soggetti in stato di bisogno.

Progetti per la comunità: Banca delle Visite PET 🐕 e Banca dello Sport ⚽

Due i progetti centrali della collaborazione:

  1. Banca delle Visite PET: mira a sostenere i costi delle visite e degli esami necessari per gli animali domestici di persone che si trovano in difficoltà economiche, anche temporanee. Questo progetto si pone come un aiuto fondamentale per chi, a causa di difficoltà finanziarie, rischia di non poter garantire le cure adeguate ai propri animali.
  2. Banca dello Sport: favorisce l’integrazione sociale delle persone fragili promuovendo la pratica sportiva. Non solo vengono offerte visite medico-sportive gratuite, ma viene anche sostenuto l’acquisto dell’attrezzatura necessaria per praticare sport, facilitando così l’inclusione e la socializzazione attraverso l’attività fisica.

Inclusione sociale e supporto ai caregiver

L’accordo tra RID e Banca delle Visite non si limita solo alla cura degli animali e allo sport, ma si estende alla creazione di progetti che favoriscano l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Le iniziative puntano a migliorare la qualità della vita dei soggetti fragili e delle loro famiglie, compresi i caregiver, spesso sottoposti a pesanti carichi di lavoro emotivo e fisico.

Questa partnership rappresenta un importante passo avanti per la comunità di Ciampino e per tutte le persone che, grazie a questa rete di sostegno, potranno accedere più facilmente a servizi essenziali, migliorando il proprio benessere e quello dei loro cari, umani e animali.

Un futuro di collaborazione

L’intesa siglata oggi è un punto di partenza per ulteriori collaborazioni future tra Rete Italiana Disabili e la Banca delle Visite Ets, aprendo la strada a nuovi progetti volti a promuovere la salute, l’inclusione sociale e il benessere degli individui in difficoltà.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Rete Italiana Disabili tramite i loro canali ufficiali, dove verranno forniti ulteriori dettagli sui progetti e su come accedere ai servizi offerti dalla partnership.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 20 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati