Frascati, arriva Gusto Italia: tipicità e artigianato tra i Castelli Romani dal 12 al 15 settembre

Frascati, arriva Gusto Italia: tipicità e artigianato tra i Castelli Romani dal 12 al 15 settembre

Frascati – Sta per sbarcare tra i Castelli Romani, a Frascati, la fiera itinerante dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo. Gusto Italia sarà nell’affascinante Città del Vino da giovedì 12 a domenica 15 settembre.

Sulla passeggiata Belvedere (in Via Vittorio Veneto), dalle ore 10 a mezzanotte e con ingresso libero, sarà tempo di dedicarsi ad una spesa Made in Italy, a contatto con produttori ed artigiani.

Questa tappa è organizzata dall’Associazione Italia Eventi, con il patrocinio del Comune di Frascati, grazie alla sindaca Francesca Sbardella e al vice sindaco Franco D’Uffizi, e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

“Frascati è ormai una tappa fissa del nostro tour, arriviamo qui in un periodo meraviglioso per la campagna circostante, ricco di vigne. Un luogo dove si conosce il valore della tipicità e della tradizione, sempre pronto ad accogliere i produttori e gli artigiani del tour provenienti da tutte le regioni del centro sud Italia”, sottolinea il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.

A conquistare grandi e piccini sarà la presenza del Teatro Nazionale di burattini di Mauro Apicella, il quale darà vita a diversi spettacoli nel corso della quattro giorni.

Dal 2020 Gusto Italia ha collezionato oltre 60 tappe tra città d’arte e località turistiche, l’obiettivo è accorciare le distanze tra produzioni familiari e di nicchia e consumatori. Un’occasione unica per fare un viaggio nell’Italia del gusto e del saper fare passeggiando tra i numerosi stands.

Accanto alle produzioni locali, dal Lazio e dall’Umbria giungeranno salumi, formaggi e lenticchie di Amatrice e di Norcia. Nel borgo umbro vengono realizzati anche i golosi salumi di cinghiale che sarà possibile trovare nel mercatino. Dalla Puglia taralli friabili senza lievito di vari gusti, dolci e salati, ma anche olive e sott’oli, mentre dalla Calabria la tanto amata liquirizia di Rossano Calabro.

Dalla Campania immancabile la presenza della nocciola di Giffoni IGP proposta sia tal quale che in versione spalmabile e in un croccante realizzato al momento. A farle compagnia un bel carico di frutta secca per accogliere al meglio l’autunno alle porte. Dalla Sicilia tante conserve, tra cui sott’oli e marmellate, ma anche il prezioso cioccolato di Modica.

Ricca anche l’area dedicata all’artigianato e al benessere: bracciali e bijoux realizzati in diversi materiali, tra cui la pelle. Tanta ceramica campana, ma anche borse e cappelli alla moda, borsellini, cinture e borse. Pugliese l’artista e scrittrice che proporrà dipinti su tela, tessuti e borse, foulard e libri di narrativa filosofica. Un altro artigiano pugliese mostrerà live la lavorazione del vetro soffiato, con la tecnica utilizzata a Murano. Prezioso l’olio essenziale di menta dalle numerose proprietà terapeutiche, tra cui supporto alla concentrazione, sollievo dalla stanchezza fisica e mentale, capacità antisettiche e antinfiammatorie.

Dal 27 al 29 settembre Gusto Italia raggiungerà Cava de’ Tirreni, alle porte di Salerno, chiudendo ufficialmente il calendario estivo di quest’anno.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 10 Settembre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati