Frascati, conclusa la commemorazione dell’8 settembre, un tributo alle vittime del bombardamento

Frascati, conclusa la commemorazione dell’8 settembre, un tributo alle vittime del bombardamento

Frascati – Si sono concluse nel pomeriggio di ieri le commemorazioni per l’81° anniversario del bombardamento di Frascati, avvenuto l’8 settembre 1943. Un evento che ha segnato profondamente la città, e che ogni anno viene ricordato con solennità e partecipazione.

Le celebrazioni sono iniziate con un incontro tra la Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, e il Sindaco di Capua, Adolfo Villani, città martire gemellata quest’anno con Frascati. Questo gemellaggio ha voluto sottolineare il legame tra due comunità unite nel ricordo delle tragedie della Seconda Guerra Mondiale.

Successivamente, un corteo composto dai Sindaci, dalle autorità militari e dai cittadini è partito da Piazza Marconi per raggiungere il Monumento dell’8 Settembre, dove si è tenuta la cerimonia ufficiale. Durante questo momento di grande commozione, è stata deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime del bombardamento.

Sul palco, accanto alla Sindaca Sbardella, erano presenti il Sindaco Villani e il Vicesindaco metropolitano Pierluigi Sanna. La cerimonia ha incluso la lettura di un messaggio di saluto inviato dalla Presidenza del Senato, seguito dagli interventi delle autorità presenti, che hanno sottolineato l’importanza del ricordo e della riflessione su quegli eventi tragici.

La giornata si è conclusa con un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con il loro impegno e la loro partecipazione, hanno contribuito alla riuscita delle celebrazioni. “Un anniversario così significativo per la nostra città”, come lo ha definito la Sindaca Sbardella, che invita ogni anno la comunità a non dimenticare e a riflettere sull’importanza della pace e della memoria storica.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 9 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati