Rocca di Papa, al via a ottobre la nuova edizione della Scuola di Astronomia

Rocca di Papa, al via a ottobre la nuova edizione della Scuola di Astronomia

Rocca di Papa: dopo il successo delle precedenti edizioni torna, a grande richiesta, la Scuola di Astronomia a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA. Il corso – a numero chiuso – è articolato in dieci lezioni in programma dal 9 ottobre al 18 dicembre (tutti i mercoledì alle ore 20:30) presso la biblioteca comunale di Grottaferrata (RM) e il Parco astronomico di Rocca di Papa (RM)

Rocca di Papa – Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, a partire da ottobre 2024 torna la Scuola di Astronomia organizzata dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani. La nuova edizione si presenta con una novità importante: quattro corsi, sia teorici che pratici, per introdurre in modo graduale e approfondito il pubblico all’affascinante mondo degli astri.

La Scuola di Astronomia è un punto di riferimento nel panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, rivolta sia ai neofiti, che vogliono muovere i primi passi nell’astronomia, sia agli appassionati desiderosi di approfondire le loro conoscenze. Inoltre, i corsi sono validi per l’aggiornamento professionale dei docenti, essendo registrati sulla piattaforma SOFIA.

Il programma formativo, della durata annuale, sarà articolato in lezioni in presenza tenute da personale altamente qualificato proveniente dal mondo della ricerca scientifica e dell’astrofilia.

Il primo corso, “Scoprire l’Universo”, inizierà il 9 ottobre e si concluderà il 18 dicembre 2024, con lezioni settimanali ogni mercoledì alle 20:30 presso la biblioteca comunale di Grottaferrata “Bruno Martellotta” e il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. Questo corso introduttivo teorico esplorerà i concetti base dell’astronomia, ponendo le fondamenta per l’osservazione del cielo stellato.

A partire da gennaio 2025, seguirà il corso “Star Academy”, che si terrà fino a marzo 2025. Questo modulo consentirà ai partecipanti di approfondire argomenti avanzati di Astrofisica e Cosmologia grazie a lezioni teoriche condotte da ricercatori ed esperti del settore.

Da aprile a giugno 2025 sarà la volta del corso pratico “Il cielo a portata di mano”, dedicato al riconoscimento degli astri e all’uso del telescopio. Il corso si concluderà con due esercitazioni pratiche con i telescopi, permettendo ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni.

Infine, la Scuola di Astronomia 2024-25 includerà un corso teorico-pratico dedicato all’Astrofotografia, dove gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia guideranno i partecipanti attraverso le tecniche di base e avanzate per catturare le meraviglie del cielo.

Fondata nel 1995, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una realtà attiva nell’area dei Castelli Romani e Roma Sud, impegnata nella diffusione della cultura scientifica e nella promozione dell’astrofilia. L’ATA, con sede al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, opera attraverso una vasta gamma di attività educative e divulgative, dai progetti nelle scuole agli eventi pubblici, coltivando una passione condivisa per l’osservazione del cielo e l’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

Con il sostegno di enti, aziende e associazioni, e grazie all’entusiasmo degli astrofili e alla collaborazione con la comunità astronomica professionale, l’ATA continua a essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di astronomia e per chiunque desideri avvicinarsi a questa affascinante disciplina.

l volantino della Scuola di Astronomia 2024-25 è disponibile al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/wp-content/uploads/2024/08/volantino-SdA-2024-25.pdf

Per tutti i dettagli sui corsi della Scuola di Astronomia dell’ATA e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/scuola-di-astronomia-2024-2025/

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 29 Agosto 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati