Velletri, sabato 6 luglio: una Notte Bianca all’insegna di “Rugantino”

Velletri, sabato 6 luglio: una Notte Bianca all’insegna di “Rugantino”

Sabato 6 Luglio, rispondendo all’invito dei commercianti di Velletri, a partecipare alla IV edizione della Notte Bianca, la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, presenta una serata evento dedicata a Rugantino, realizzata in collaborazione con l’archivio di Alessandro Caria che conserva i ricordi del Teatro Sistina di Garinei e Giovannini

Velletri – Sabato 6 Luglio, la città di Velletri si prepara a vivere una serata indimenticabile in occasione della IV edizione della “Notte Bianca”. La Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola in collaborazione con l’archivio di Alessandro Caria, partecipa con un evento che sarà dedicato alla celebrazione della celebre commedia musicale “Rugantino”. Lungo Via Luigi Novelli e all’interno del Polo Espositivo Juana Romani, i partecipanti saranno immersi nelle magiche atmosfere della Roma papalina.

Rugantino“, rappresenta una delle colonne portanti del teatro musicale italiano dal 1962, con le sue celebri musiche firmate dal maestro Armando Trovajoli. La commedia, nata dalla penna di Garinei e Giovannini, si è consolidata come un caposaldo della romanità, riflettendo l’anima di una Roma storica e popolare.

Luigi Magni, il cui percorso si intreccia con quello di “Rugantino” agli inizi della sua carriera, aveva scritto negli anni ’60 un trattamento cinematografico sulle gesta della celebre maschera romana, con la regia di Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa. Nonostante il progetto cinematografico non sia mai stato realizzato, l’influenza di “Rugantino” si fece sentire nelle opere di Magni, in particolare in “Nell’anno del Signore”, film ambientato nel 1825 che dipinge un affresco storico della Roma papalina, includendo tra le sottotrame il personaggio di Ghetanaccio, legato al burattino di Rugantino.

A partire dalle ore 20:00 e fino alle 24:00, Via Luigi Novelli si trasformerà in un percorso multisensoriale, grazie alla proiezione di immagini storiche dell’Archivio di Alessandro Caria e alla diffusione delle musiche di Trovajoli, che accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo.

Ad arricchire la serata, una mostra d’arte contemporanea presenterà opere di artisti locali e regionali, inclusi alcuni membri dei Cento Pittori di Via Margutta. Inoltre, la rassegna “VERSI DEL TERRITORIO ovvero IL TERRITORIO in versi”, realizzata in collaborazione con “La Vigna dei Poeti“, offrirà un’esperienza poetica legata al territorio veliterno.

Fonte: Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook 

Last Updated on 3 Luglio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati