Lariano, prima edizione della Festa delle Consulte Comunali: un successo per la comunità

Lariano, prima edizione della Festa delle Consulte Comunali: un successo per la comunità

Comunicato Stampa: Festa delle Consulte che si è svolta sabato 15 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Lariano

Lariano – Sabato 15 giugno, presso la Sala Consiliare del Comune di Lariano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle Consulte Comunali di Lariano, all’interno della prima edizione della Festa ad esse dedicata. Questo evento, ricco di attività e momenti di condivisione, ha rappresentato un’importante occasione per celebrare la rinascita delle Consulte, istituzioni fondamentali per la vita collettiva della comunità.

La giornata è iniziata con una camminata archeologica guidata da Daniele Scifoni, membro della Consulta “Gestione e Promozione del Museo”. Scifoni, esperto conoscitore del territorio e della storia di Lariano, ha guidato i partecipanti attraverso i boschi locali, veri e propri musei a cielo aperto.

Successivamente, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle Consulte, durante la quale è avvenuta anche la premiazione dei partecipanti al Concorso “Balconi in fiore 2024“. L’iniziativa, curata dalla Consulta Spettacolo, Turismo ed Eventi, è stata presentata dall’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante. La festa è poi proseguita in piazza con l’iniziativa “Quante storie“, letture animate per bambini curate dalla Consulta della Biblioteca e servizi bibliotecari.

Durante la conferenza stampa, la coordinatrice generale delle Consulte, Laura Casaldi, affiancata dal vice coordinatore Giorgio Crocetta, ha sottolineato l’importanza di queste istituzioni: “Le Consulte sono organi che affiancano l’Amministrazione Comunale con lo scopo di favorire la partecipazione dei singoli cittadini alla vita collettiva, sociale e culturale di Lariano. Costituiscono uno spazio di incontro permanente per tutti coloro che, essendo residenti nel paese, desiderano contribuire alla individuazione delle problematiche comuni, nonché alla progettazione e alla realizzazione di risposte concrete e condivise per migliorare la qualità di vita della nostra comunità”.

Le Consulte sono aperte a tutti i cittadini di età superiore ai 16 anni e sono svincolate da ogni appartenenza politica, sociale e culturale. Attualmente, le Consulte attive a Lariano sono sette, ciascuna delle quali è guidata da un proprio coordinatore:

  • Associazionismo Locale: Gianluca Casagrande
  • Biblioteca e Servizi Bibliotecari: Silvia Zaottini
  • Diritti e Tutela degli Animali: Fabio d’Abbruzzo
  • Informatica e Digitalizzazione: Fabio Romaggioli
  • Gestione e Promozione del Museo: Enzo Ciminari
  • Consulta dello Sport: Roberta Taddei
  • Consulta Spettacolo, Turismo ed Eventi: Daniele di Giacomantonio

La rinascita delle Consulte, istituite nel 2010 e tornate in attività nel 2023 dopo un lungo stop, è stata accolta con entusiasmo dalla comunità. “Questo è motivo di orgoglio e di grande gioia personalmente e per tutta la nostra comunitàha dichiarato il Sindaco Francesco Montecuollo durante la conferenza stampa. “Le Consulte infatti sono un osservatorio attivo, attento ai bisogni della comunità e pronto a dare risposte concrete attraverso le idee, le competenze e la passione dei loro membri, in grado di dar vita ad importanti progetti”.

La coordinatrice generale, Laura Casaldi, ha concluso la giornata ringraziando l’Amministrazione comunale per il supporto organizzativo, nonché tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento: la Protezione Civile Santarsiero per la fornitura dell’attrezzatura, D’Annibale Teseo per l’aperitivo offerto ai partecipanti, Maurizio Creazioni per l’addobbo della Sala Consiliare e Giada Del Giudice per la realizzazione del logo delle Consulte.

la Coordinatrice Generale delle Consulte Comunali: Laura Casaldi

Il vice-coordinatore: Giorgio Crocetta

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 19 Giugno 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati