Roma, convegno “Procure a Confronto” a Palazzo Montecitorio

Roma, convegno “Procure a Confronto” a Palazzo Montecitorio

“Procure a Confronto”: 27 novembre 2023 ore 16.00 – 19.00 – Sala della Regina – Palazzo Montecitorio a Roma

Non solo 25 novembre. Il 27 novembre, dopo soli due giorni dalla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il convegno “Procure a confronto” è un’occasione di riflessione e dibattito sul tema dolorosamente ricorrente della violenza di genere.

L’evento si terrà presso la Sala della Regina a Montecitorio dalle 16.00 alle 19.00, organizzato dall’Associazione culturale L’Abbraccio del Mediterraneo con il patrocinio di Rai, Miur, Ministero della Giustizia, Unesco, Associazione Stampa Romana, Ordine degli Avvocati e Gio (Osservatorio interuniversitario Studi di genere).

In primo piano il Codice rosso con le sue recenti modifiche e il ruolo fondamentale delle procure, senza trascurare gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 in attuazione della Convenzione di Istanbul.

Il convegno, moderato dalla giornalista Marina Cocozza, sarà introdotto da Arianna Pigini, Presidente dell’Associazione, e dalle due componenti del direttivo Laura Moschini (anche fondatrice del Gio – Osservatorio interuniversitario Studi di genere) e Stefania Mancini. In apertura Elena Grech, vice rappresentante in Italia della Commissione europea.

Il programma di “Procure a confronto” include due panel con interventi e testimonianze che accenderanno i riflettori anche sull’importanza delle 4P che rappresentano i pilastri della Convenzione di Istanbul: Prevenire, Proteggere, Perseguire, Politiche integrate. Quindi, intervenire con una prevenzione mirata, tutelare le vittime della violenza di genere, favorire l’accesso alla giustizia e puntare sull’importanza di un approccio integrato.

Interverranno in presenza e da remoto circa 20 tra Procuratrici e Procuratori della Repubblica di tutt’Italia. Saranno presenti Martina Semenzato, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio e su ogni forma di violenza di genere; il magistrato Valerio de Gioia, attualmente Giudice Penale presso la prima sezione del Tribunale di Roma; la vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma Irma Conti; l’esperto ad alta qualificazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito Alessandro Amadori, che affronterà il tema dell’educazione alla parità di genere nelle scuole; la professoressa Rita Pappalardo, Dirigente scolastica del Liceo Classico Statale Ennio Quirino Visconti, che ha istituito il progetto “Costruire un futuro più sicuro ed inclusivo: FemminilMente 4”, curato dalla professoressa Ersilia Torello. E ancora: Roberta Mestichella, Sostituta Dirigente di Polizia di Stato, l’avvocata Annamaria Bernardini de Pace, e Simona Lanzoni, Membro uscente del Grevio (organo di controllo della Convenzione di Istanbul).

Saluto finale del co-fondatore dell’Associazione L’Abbraccio del Mediterraneo Gaetano Chiarella
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 17 Novembre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati