Le INFO News del giorno – 7 Luglio 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 7 Luglio 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con AdnKronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura

Grillo torna in stile ‘brigate di cittadinanza’: “È 9° tombino che stappo oggi”

L’incursione del fondatore M5S tra le fontanelle di Roma. “E’ il nono tombino che stappo da stamattina”. Beppe Grillo ricompare in un video pubblicato sui social mentre è alle prese con un ‘nasone’, la tipica fontanella romana, intento a liberarne lo scarico, ‘armato’ di un bastoncino di plastica bianca per stappare il tombino e mentre si tira sul viso un lembo della camicia a mò di passamontagna. Il richiamo è alle ‘brigate di cittadinanza attiva’ a cui fece appello dal palco della manifestazione del M5S #BastaVitePrecarie, dello scorso 17 giugno a Roma.

“Fate le brigate di cittadinanza, mettete il passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti, mettete a posto marciapiedi, aiuole, tombini. Fate il lavoro e scappate. Reagite!”, aveva incitato Grillo in quell’occasione. E al suo invito, che tante polemiche aveva scatenato per l’utilizzo del termine ‘brigate’ e il rifermento ai passamontagna, in molti hanno risposto postando sui social foto e video di azioni di cittadinanza attiva, dalla pulizia di spiagge alla raccolta rifiuti ai marciapiedi ripuliti da erbacce. E oggi tocca a lui, alle prese con le fontanelle di Roma, città in cui il garante del M5S è tornato ieri per due giorni di incontri.

Vitalizi, Conte attacca e Fratelli d’Italia risponde

Lo scontro dopo il voto del Consiglio di Garanzia del Senato. E’ polemica dopo la decisione del Consiglio di Garanzia del Senato, che ha deliberato il ripristino dei vitalizi tagliati per gli ex senatori, fino al 2012. La decisione è del ‘vecchio’ organismo di Palazzo Madama, che per l’ultima volta si è riunito con la compagine in scadenza, composta dal presidente Luigi Vitali (ex senatore Fi), l’ex senatore leghista Pasquale Pepe, ora consulente di Salvini a Palazzo Chigi, la senatrice democratica Valeria Valente, l’ex senatore M5S, poi Lega e infine al Misto, Ugo Grassi (“ora sono fuori dalla politica”) e il meloniano Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato e componente del Consiglio.

La Russa: “Accuse a mio figlio? Dubbi su racconto della ragazza”

Il presidente del Senato: “Mio figlio non ha compiuto un atto penalmente rilevante. La ragazza aveva assunto cocaina, denuncia presentata dopo quaranta giorni. Ma non l’accuso”.

“Dopo averlo a lungo interrogato, ho la certezza che mio figlio Leonardo non abbia compiuto alcun atto penalmente rilevante“. Ossia non si sia macchiato di una violenza sessuale. Lo afferma il presidente del Senato Ignazio La Russa, intervenendo sulla vicenda che vede coinvolto il figlio 19enne, denunciato per violenza sessuale da una ragazza di 22 anni in relazione a quanto sarebbe accaduto il 18 maggio.

Kiev, nubifragio e città allagata: acqua trascina persone e auto

Condizioni critiche nella capitale dell’Ucraina. Un nubifragio si abbatte su Kiev e la capitale dell’Ucraina deve fare i conti con condizioni disastrose provocate dalla pioggia. Le strade diventano fiumi, l’acqua trascina via persone e auto.

Meteo Roma, allerta ondate di calore nel weekend: bollino arancione

Con il caldo, attenzione a anziani e bambini. Ondate di calore a Roma nel weekend, scatta l’allerta per i rischi legate alle alte temperature che corrispondono al bollino arancione nel bollettino del ministero della Salute.

Il dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della Salute, ha emesso il bollettino ondate di calore che prevede per sabato 8 luglio e domenica 9 luglio 2023, il bollino arancione (allerta di livello 2). L’amministrazione comunale ricorda che per “ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200”, si legge sul sito del Comune.

Il livello 2 di allerta prevede: temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, le persone con ridotta mobilità o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, le persone che fanno uso di alcol e droghe, le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate.

FONTE E FOTO ADNKRONOS

Last Updated on 7 Luglio 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati