Le INFO News del giorno – 13 Giugno 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 13 Giugno 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, abbiamo selezionato per voi, in collaborazione con Adnkronos, le INFO News di questa mattina. Buona lettura!

Folgorato mentre pesca, morto 20enne nell’aretino

(Adnkronos) – E’ morto il 20enne rimasto folgorato ieri sera intorno alle 19 nel comune di Bibbiena, in provincia di Arezzo, mentre stava praticando pesca sportiva. Il giovane si trovava lungo la pista ciclabile che costeggia il torrente Archiano, nei pressi di Soci. Con l’amo della sua canna in carbonio estendibile, nel corso di un tentativo di lancio, ha agganciato un cavo della corrente elettrica ed è rimasto folgorato.  La scossa elettrica ha provocato l’arresto cardiaco del giovane: sono stati i passanti a allertare i soccorsi. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che hanno praticato il massaggio cardiaco al giovane, poi trasferito con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale fiorentino di Careggi, dove poi è morto.  Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di Bibbiena.  Il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, ha dichiarato: “Siamo sconvolti da questa tragedia. La nostra vicinanza alla famiglia, parenti e amici per questa tragica fatalità. Chiediamo silenzio, rispetto e vicinanza alla famiglia, per questo lutto che coinvolge tutta la nostra comunità”. 

Berlusconi, Forza Italia non si ferma: convocato Comitato presidenza

(Adnkronos) – Forza Italia non si ferma. Nonostante il lutto per la scomparsa di Silvio Berlusconi, il partito ha confermato per le 13.30 di oggi, nella sede nazionale azzurra in via in Lucina 17, una riunione del Comitato di presidenza, uno dei massimi organismi direttivi, con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022 e le ‘determinazioni in merito ai commissariamenti’. La convocazione è stata diramata ieri via mail dal tesoriere nazionale forzista, Alfredo Messina. La riunione potrà essere seguita anche in collegamento via Zoom.  Non c’è stato il partito di Forza Italia senza Silvio Berlusconi, almeno fino a ora. Cosa succede dunque ora, con la morte del Cavaliere? “Abbiamo il dovere di andare avanti, lo faremo, lo farò”, ha affermato ieri il ministro degli Esteri e coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, parlando da Washington. “Oggi Forza Italia è una comunità colpita, ferita, ma ha una missione totale: unirsi nel rilanciare il messaggio del nostro leader, continuare in maniera convinta sul percorso che Silvio Berlusconi ci ha indicato”, ha ribadito più volte Tajani, assicurando che questa missione sarà perseguita “con forza, con convinzione”. “In questo giorno di profondo dolore, dico che lo faremo anche con l’energia e la gioia che il nostro leader mi ha trasmesso dal momento della nascita di Forza Italia, che mi ha dato l’onore di fondare insieme a lui. Il suo progetto politico e umano continuerà a ispirarci e guidarci, a indicare il percorso per realizzare gli obiettivi che Silvio Berlusconi ha sempre voluto per il bene dell’Italia”, ha affermato quindi.

Francesco Nuti, i funerali a Firenze in forma privata

(Adnkronos) – Si terranno in forma privata a Firenze i funerali di Francesco Nuti, morto lunedì. Le esequie saranno celebrate giovedì 15 giugno nella Basilica di San Miniato a Monte. “Per volere della famiglia dell’attore toscano, le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata”, si legge in una nota. 

Crisi chip, aumentano i prezzi online dell’elettronica

(Adnkronos) – Continua la crisi dei chip con i prezzi online dell’elettronica che continuano a crescere, in media, del 9%, anche nell’ultimo anno. Stando a una rilevazione di idealo, se in media un Pc costava circa 850 euro nel 2021, oggi il suo costo è di oltre 1.160 euro (+36%). Tra i prodotti di elettronica che hanno fatto registrare online i rincari maggiori troviamo, infatti, i Pc che nel corso dell’ultimo anno sono arrivati a costare il 18% in più.  In dettaglio, prendendo come riferimento i costi di maggio del periodo 2021-23, un Pc che in media costava 855 euro nel 2021, è arrivato a costare circa 1.000 euro nel 2022 e oltre 1.160 euro nel 2023. Si tratta, dunque, di un aumento di prezzo del +36% nel giro di due anni.

Last Updated on 13 Giugno 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati