Castelli Romani, gli eventi del weekend

Castelli Romani, gli eventi del weekend

Cari lettori e lettrici, di seguito abbiamo selezionato per voi alcuni degli eventi in programma questo weekend ai Castelli Romani

Genzano di Roma – La 245esima Tradizionale Infiorata

Dal 9 al 12 giugno 2023 andrà in scena la Tradizionale Infiorata, famosa in tutto il mondo. I protagonisti dell’Infiorata sono i fiori, che una volta raccolti e ‘speluccati’ vengono posti a terra con tecniche che affondano le proprie radici nella storia ma che si rinnovano attraverso l’espressione della creatività dei Maestri Infioratori.

Il compito dei Maestri Infioratori è quello di guardare alla grande varietà di fiori del nostro territorio, mettere insieme petali sparsi alla rinfusa e formare tappeti di fiori disposti in modo tale da delineare una vera e propria opera d’arte. Una perizia che passa attraverso la conoscenza delle specie vegetali, dei migliori accostamenti cromatici, delle tecniche per il trattamento dei petali, per la messa a terra, la conservazione e molto altro. La straordinaria arte dell’infiorare è una tradizione che dura ormai da oltre 200 anni, una maestria trasmessa di padre in figlio e messa generosamente a disposizione di chi voglia prestare occhi, mani, testa e cuore per tramandare questa magnifica tradizione.

Tutto il materiale utilizzato proviene rigorosamente dal mondo vegetale, non si parla solo di garofani ma anche diginestra, sausa, finocchiella, seme di pino, crisantemo, corteccia di pino, nero vite, granturco, riso, salvia, peperoncino, grano, soia, bucce di pinoli, origano, nero caffè, crusca, nero pigna. Un lungo elenco di petali, foglie, terre e cortecce dalle infinite sfumature. Tutto necessario per una raffigurazione che sia il più possibile fedele a ciò che si intende riprodurre, dalle forme geometriche ai motivi decorativi, dalle figure umane agli oggetti, dagli animali ai paesaggi.

Il programma completo delle giornate è consultabile sul sito web istituzionale del Comune.

Rocca Priora – Una rocca a colori – Festival della Letteratura per Ragazzi

Sabato e domenica presso Palazzo Savelli e Polo culturale Monsignor Francesco Giacci ci sarà il festival della Letteratura per Ragazzi 0-13, seconda edizione. Incontri con autori e illustratori, corsi di formazione e laboratori per grandi a piccini, con particolare attenzione al tema dell’inclusione e dell’accessibilità.

SABATO 10 GIUGNO

10:00 – Inaugurazione alla presenza delle istituzioni. Interverrà Elena Improta, Presidente Oltre lo Sguardo APS 

12:00 – Laboratorio creativo Saremo alberi a cura dell’Ass. Start

16:00 – Corso di Formazione Il libro come spazio di esplorazione e riflessione per docenti, bibliotecari e appassionati, a cura di Logos editore 

16:00 – Letture Kamishibai Elmer, l’elefante variopinto a cura dell’Isola delle fiabe errante (0-99 anni) 
17:00 – Incontro con Daniele Movarelli autore del libro Testone, Sinnos Edizioni (dai 6 anni) 

17:00 – Lettura in musica a cura di Eva Lisette Passig Droguet e Alberto De Righi (0-99 anni) 

Per la durata del Festival saranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi dell’I.C. Duilio Cambellotti, dai ragazzi di Capo d’Arco Formazione e dagli ospiti di Villa Costanza.

DOMENICA 11 GIUGNO

10:30 – Incontro con Vanessa Policicchio Rizzoli autrice del libro L’elefante, il sacco e il segreto, Caissa Italia (dai 3 anni). Seguirà un laboratorio creativo a cura dell’autrice 

11:00 – Laboratorio creativo AAA Cercasi a cura dell’Ass. Start (0-99 anni) 
12:00 – Incontro con Giorgia Simoncelli autrice del libro Il disegnatore di nuvole, Piuma editore (da 10 anni)

16:00 – Lettura in LIS e laboratorio Segna e Disegna a cura del Team Segnando (0-99 anni) 

16:00 – Incontro con Takoua Ben Mohamed autrice del libro Il mio migliore amico è fascista, Rizzoli (dai 10 anni) 

17:00 – Incontro con Cristiana lannotta autrice del libro La spiaggia dell’amicizia, Il Ciliegio (dagli 8 anni) 

17:30 – Letture Mammalingua Una storia, tante lingue a cura dello staff della Biblioteca 

Per la durata del Festival saranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi dell’I.C. Duilio Cambellotti, dai ragazzi di Capo d’Arco Formazione e dagli ospiti di Villa Costanza.

Evento organizzato dal Comune di Rocca Priora, in collaborazione con il Polo Culturale Monsignor Giacci (Biblioteca Comunale e Museo Robazza), la Fondazione Cultura Castelli Romani, il Consorzio Sistema Castelli Romani, la Proloco di Rocca Priora e la libreria Venpred, da tempo attente a sviluppare e promuovere azioni e iniziative dedicate al mondo dell’infanzia e dei giovani, e grazie al contributo di: Fondazione BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo, Associazione START, Capo d’Arco Formazione Impresa Sociale, Centro Diurno Demenze “Il Bosco” Eva e Alberto, Isola delle Fiabe Errante, Logos Editore, Oltre lo Sguardo APS, Team Segnando, Villa Costanza e tutte le mamme lettrici.

Ciampino – Festival dello Sport

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno andranno in scena dimostrazioni sportive, eventi musicali, lezioni di fitness gratuite e street food.

Dagli organizzatori:

Siamo lieti di annunciarvi che il 9 – 10 – 11 Giugno 2023 presso la Villa comunale di Ciampino “Parco Aldo Moro” si svolgerà la prima edizione del FESTIVAL DELLO SPORT. Saranno coinvolte Associazioni dello Sport del territorio con stand espositivi e dimostrativi per una sana educazione alla disciplina sportiva e al wellness, dove sarà possibile fare prove gratuite nelle ore diurne della manifestazione per promuovere e valorizzare lo Sport a tutti i livelli. Sabato pomeriggio ci sarà un seminario sulla nutrizione sportiva con il patrocinio dell’ordine biologi italiani.
L’evento ideato dalla palestra Evolution, sarà l’anteprima del tour 2023 de “L’Abruzzo incontra Roma” che si esibirà in 4 città, dopo l’enorme successo degli anni precedenti con oltre 60.000 presenze.

La sera troverete Musica live, Street Food e ospiti di fama Nazionale.
Nei prossimi giorni annunceremo le Band che si esibiranno durante il Festival, sono già confermati i Gemelli Diversi in concerto gratuito l’11 giugno alle 21:30.”

Last Updated on 9 Giugno 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati